Quanti tipi di cellule staminali esistono?

 

Le cellule staminali, microscopici mattoncini di ricambio del nostro corpo, sono in grado di moltiplicarsi all’infinito generando cellule identiche a se stesse (autoriproduzione), oppure cellule specifiche di organi e tessuti (specializzazione) quali ad esempio, le cellule delle ossa, del cervello, del pancreas, del fegato.
Le principali categorie di cellule staminali sono: embrionali, cordonali e adulte (o somatiche).

 

  • Le cellule staminali embrionali sono ottenute dall’embrione e sono cellule totipotenti, cioè capaci di generare tutti i tipi di cellule. Il loro utilizzo tuttavia comporta complessi risvolti etici perché la loro estrazione può provocare danni all’embrione.
    a pochi giorni dal concepimento il bimbo è un piccolo insieme di potentissime staminali
    Staminali embrionalistaminali embrionali poi le Cellule Staminali iniziano a differenziarsi per dare origine al feto
    anche nel feto e nel liquido amniotico ci sono Cellule Staminali
  • Le cellule staminali del cordone ombelicale e quelle adulte, non comportano problemi etici, sono multipotenti, e presenti nell’organismo umano già formato. Hanno il compito di accrescere l’organismo e generare nuove cellule per il mantenimento e la riparazione dei suoi organi e tessuti grazie alla capacità di specializzarsi in alcuni tipi di cellule. Le procedure per prelevare le cellule staminali adulte da un individuo sono spesso invasive e traumatiche, inoltre tutte le fonti di staminali adulte ne consentono una raccolta esigua. Dal cordone ombelicale è invece possibile estrarre quantità abbondanti di staminali, di “qualità” superiore con un prelievo indolore, veloce e sicuro”. Anche il Ministero della Salute Italiano riconosce l’uitilità per trapianto delle cellule staminali del cordone ombelicale e fornisce un elenco di oltre 80 malattie trattabili con queste cellule.
    Staminali del cordone ombelicale
    staminali cordonali
    nel cordone ombelicale si raccolgono molte Cellule Staminali del tuo bambino
    Staminali adultestaminali adulte o somatiche le Cellule Staminali si trovano negli organi e nei tessuti di un organismo adulto

[tratto da www.sorgentegenetica.com]