SHINRIN-YOKU dal Giappone una moda Green.

Shinrin-yoku significa “trarre giovamento dall’atmosfera della foresta” o “bagno nella foresta”. Si tratta insomma di una vera e propria immersione, un tuffo nel verde con l’obiettivo di godere dei benefici della natura.

In Giappone è comune prescrivere ai pazienti un bel “bagno nella foresta” perché è noto che passeggiare tra gli alberi può essere utile per ridurre lo stress, per rafforzare il sistema immunitario e per ritrovare il buonumore e le energie. Il Governo giapponese invita i cittadini a passeggiare tra gli alberi mettendo a loro disposizione degli esperti che indicano come fare per respirare profondamente, per camminare in consapevolezza nella natura e per sperimentare davvero i benefici di qualche ora passata tra i boschi.

Secondo la psicologia ambientale, è l’ambiente in cui ci troviamo che determina il nostro modo di essere. Gli abitanti delle città, che spesso sono molto stressati, amano andare alla ricerca di un’occasione di fuga nella natura, ad esempio sfruttando un fine settimana per una gita in montagna.

CONNETTERSI con la natura per ritrovare equilibrio e benessere. Tuffarsi nel verde per fare un bagno fra foglie e alberi. Camminare ascoltando l’ambiente, rumori, profumi e sensazioni lasciare alle spalle tutto quello che ci stressa abbandonare il cemento delle città, per stare meglio.

Negli Usa e soprattutto in California lo Shinrin-yoku fa già tendenza e promette di piacere come le sedute di yoga o di meditazione.

E in Italia ?

Il nostro territorio si presta benissimo per questa pratica visto la varietà di boschi e aree verdi sparse per tutta la penisola.

Qui alcuni dei boschi più suggestivi tutti da scoprire. Buona passeggiata.

Bosco del Cansiglio, Veneto
Parco Nazionale della Sila, Calabria
Parco delle foreste Casentinesi, ToscanaBosco La Thuile, Valle D’Aosta
Gran Bosco di Salbertrand, PiemonteBosco Quarto, Puglia

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento