Come stanno affrontando la pandemia i bambini? Clicca e rispondi al questionario

Questo studio è stato elaborato in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Gentilissimo/a, siamo interessati a studiare gli effetti della pandemia e della quarantena sulle famiglie CON FIGLI FRA I 3 E I 17 ANNI. Per questo, abbiamo preparato un gruppo di questionari ed alcune domande, a cui ti chiediamo di rispondere.
Le tue risposte saranno protette da anonimato.
I dati raccolti saranno trattati in accordo con le leggi sulla privacy e in conformità al Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, garantendo l’anonimato dei partecipanti. In ogni caso, non ti chiederemo nessun dato sensibile come nome, cognome, numero di telefono, o altre informazioni strettamente personali.
I dati saranno trattati statisticamente solamente in forma aggregata e non a livello individuale.
Proseguendo dichiari:
– di aver letto attentamente le spiegazioni relative a questo studio e l’intera procedura di raccolta dati;
– di essere stato informato/a riguardo alle finalità e agli obiettivi della ricerca in questione;
– di aver ricevuto soddisfacenti rassicurazioni sulla riservatezza delle informazioni ottenute dall’esame della propria persona;
– di essere consapevole di poterti ritirare in qualsiasi fase dello studio;
– di aver liberamente dato il consenso alla partecipazione a questo studio.

Gruppo di ricerca:

Dott. Luca Simione: Psicologo e Ricercatore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (CNR), Dottore di Ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive.

Dott.ssa Camilla Gnagnarella: Dipartimento di Neuroscienze Umane, “Sapienza”, Università di Roma, Policlinico Umberto I; Ambulatorio della UOD Universitaria di Psichiatria e Psicofarmacologia Clinica presso Ospedale Fiorini, Terracina (LT). Specializzanda in psichiatria presso Sapienza Università di Roma.

Dott.ssa Giulia Spina: Psicologa Clinica specializzata in Psicologia Giuridica, Psicoterapeuta in formazione in Psicoterapia del bambino e dell’adolescente a indirizzo psicoanalitico (Istituto PSIBA, Milano), Referente Equipe DSA.

Dott.ssa Cristina Viggiani: Psicologa Clinica e della Salute, Psicoterapeuta secondo il Modello Strutturale Integrato, Formatrice, Operatrice Metodo SaM.

Dott.ssa Silvia Grazioli: Psicologa in area sperimentale, Laureanda in Biostatistica, Consulente presso il Laboratorio di Psicopatologia dell’età evolutiva (IRCCS E. Medea, Bosisio Parini) e per l’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano (Ospedale Maggiore policlinico di Milano).

Dott.ssa Flavia Cristofolini: Psicologa specializzata in Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Docente, Formatrice e Ricercatrice UCSC.

Dott.ssa Marta Landoni: Psicologa e Ricercatrice, Postgraduate Researcher presso Parent Infant Research Center PIRi a Melbourne.

Dott.ssa Francesca Giordano: Psicologa e Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Membro dell’Unità di Ricerca sulla Resilienza del Dipartimento di Psicologia.