La Cina vanta una cultura antichissima ed è il paese più popolato del mondo.

Questa premessa ci serve per arrivare nella provincia di Shaanxi , nel cuore della Cina: il regno dei guerrieri di terracotta.
La provincia di Shaanxi è attraversata dal Fiume Giallo, ha una superficie di 206.000 chilometri e una popolazione di oltre 34.000.000 di abitanti; è una terra ricca di risorse naturali e si deve considerare come la culla della cultura cinese.

Nell’era paleolitica era abitata da uomini che già usavano strumenti in pietra.
Dal 2° secolo a.C. si sono succedute più di 13 dinastie che ne hanno fatto il centro politico, economico e culturale della Cina antica.
In questo meraviglioso posto , nel 1974, casualmente (da alcuni contadini) è stata fatta una scoperta che ha affascinato il mondo: la fossa dei guerrieri della Tomba di Quin Shihuangdi. In tutto sono state scoperte tre fosse dentro cui giacevano da secoli 100 carri da combattimento, 600 cavalli e oltre 7.000 guerrieri fatti con la terracotta, ad altezza reale, diversi l’uno dall’altro e con armi di bronzo.

Chi era Quin Shihuangdi?
Era il primo imperatore cinese, salì al trono nel 246 a.C., a soli 13 anni e riuscì ad unificare Cina. Governò per 28 anni nei quali creò la guardia civile, unificò pesi e misure, costruì canali e strade, coniò una moneta, uniformò la scrittura…iniziò la costruzione della Grande Muraglia. L’imperatore era però ossessionato dalla morte e iniziò subito i lavori per la sua tomba: un’opera enorme, con case, giardini e tutto quello che poteva garantirgli la pace eterna e l’immortalità. Nella sua tomba, a XI’an (la capitale della provincia di Shaanxi), sono stati trovati i guerrieri di terracotta, un esercito in assetto da battaglia, tutti alti oltre un metro e ottanta, rivolti col viso verso est. Sono stati ritrovati fanti, arcieri, lancieri, comandanti…Un esercito che deve dare il senso del potere, della sfida alla morte stessa.

XI’an è una grande città, ha oltre 5.500.000 abitanti e copre una superficie di oltre 850 chilometri quadrati. E’ un centro universitario importantissimo (43 istituti universitari) ed è meta turistica sia per i guerrieri di terracotta che per le Terme di Huaquin, o ancora per la Pagoda della grande anatra, la Torre del tamburo, la grande Moschea (oltre 30.000 fedeli).