Un piccolo uccellino che canta in modo soave… incantò gli spagnoli che, nel 1402, scoprirono le isole Canarie.
canarinoQuando arrivarono al largo del Marocco sicuramente non cercavano animali ma ricchezze e oro ma rimasero affascinati quando si accorsero che, anche in gabbia, quei piccoli uccellini conservavano la lor voglia di cantare. Decisero pertanto di inviarli in Spagna e di venderli come animali da compagnia ed essendo gelosi della loro scoperta inviarono solo esemplari maschi, in nodo da non farli riprodurre. Ma il destino ci mise lo zampino… e una leggenda narra che i canarini si diffusero in Italia, in Corsica e in Francia a causa del naufragio, al largo dell’isola d’Elba, di una nave spagnola carica di canarini.

Cosa mangiano i canarini?
La dieta deve essere completa, perchè se l’amimale è ben nutrito canta più volentieri.
Si alimentano di semi, ma anche pane, grissini,patate, piselli, fagioli lessati, uova sode e frutta ma non disdegnano la verdura.
Importante è un osso di seppia e tanta acqua.

Sapete quale cosa che ai bambini piace tanto… per loro è tossica?
Il cioccolato, mai dare il cioccolato ai canarini!
canarini2

Come devono essere tenuti?
I canarini raggiungono al massimo i 20 cm.e vivono anche 10 anni. Anche se sono piccoli hanno bisogno di un loro spazio per poter vivere in modo sano, fare piccoli voli. Bisogna assicurarsi che la gabbia non sia troppo piccola, che abbia dei posatoi su cui possano volare e che sia posizionata in modo che possano prendere il sole avendo anche una parte in ombra… loro sanno come regolarsi ma il sole stimola la produzione di vitamina D (utile alle pime).

Di che colore sono?
Ci sono diverse razze e quindi diverse colorazioni anche se il giallo è il colore che predomina. Sono socievoli e si possono ammaestrare e far uscire dalla gabbia ma soffrono di solitudine e quindi è meglio tenerli in coppia. Se vuoi quelli più canterini cerca le razze Malinois o Harzer. La cosa più importante è sempre questa… se prendi un animale non abbandonarlo, amalo, prenditene cura… ti ricambierà con tanto amore, più di quello che immagini.