L’ecologia è la disciplina che si occupa del rapporto tra organismi viventi e ambiente circostante. Il termine ecologia deriva dal greco oikos (casa o ambiente) e logos (discorso o studio). Il temine ecologia è stato coniato nel 1866 dal biologo tedesco E. Haeckel.

Parlando di ecologia non possiamo non pensare allo sviluppo sostenibile che è una forma di sviluppo volto a non compromette le possibilità delle future generazioni, preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali.

Obiettivo dello sviluppo sostenibile è di mantenere a crescita delle città, delle comunità, compatibile con l’equità sociale e con gli ecosistemi cioè con l’insieme di organismi animali e vegetali che interagiscono tra loro e con l’ambiente che li circonda.

Vi presentiamo alcune associazioni che si occupano di aiutarci a risparmiare, riciclare e produrre in modo ecosostenibile.

NUTRIRSI DI PAESAGGIO

Tetrapack

Il primo prodotto di Tetra Pak è stato un contenitore di cartoncino usato per conservare e trasportare il latte. Fu chiamato Tetra Classic. Ruben Rausing aveva lavorato sul progetto fin dal 1943 e nel 1950 aveva perfezionato la tecnica per rendere questo tipo di contenitore assolutamente impenetrabile all’aria, utilizzando un sistema di rivestimento plastico della […]

Remedia – I rifiuti elettronici

I rifiuti elettronici L’argomento della nostra piccola lezione sono i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e il loro corretto recupero e potenzialità, di utilizzo, ma prima di tutto chiariamo cosa sono le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) e quanto sono presenti nella nostra vita quotidiana. Le AEE sono tutti quei prodotti che, per il loro funzionamento, utilizzano […]