L’Asia è il continente più esteso del mondo, occupa circa un terzo delle terre emerse e con oltre 4 miliardi di abitanti è la più popolata della Terra (metà degli abitanti dell’intero pianeta).
popolazione asia

Se consideriamo l’enorme estensione territoriale, la densità media non è eccessivamente elevata; ci sono, vaste regioni praticamente disabitate, come le aree montuose, gli aridi altipiani interni e la fascia settentrionale del continente, che è fredda e inospitale.
Nell’Asia meridionale invece, il popolamento è estremamente elevato.
Cina e India sono i due paesi più popolati del mondo e insieme, rappresentano più di un terzo della popolazione mondiale.

L’Asia è la culla di tutte le religioni del mondo e, in particolare, delle grandi religioni monoteiste. Ebraismo, cristianesimo e islamismo ebbero origine nell’Asia sudoccidentale; buddhismo e induismo in India; confucianesimo e taoismo in Cina.

Avendo climi, vegetazioni e suoli vari, anche le specie faunistiche dell’Asia sono molteplici. Nelle regioni settentrionali vivono in gran numero animali da pelliccia (orso bruno, lontra, lince, zibellino, ermellino e lupo) e uccelli migratori diversi. Nella steppa e nelle regioni semiaride vivono l’antilope e diverse specie di roditori come la lepre e il microtino. Pesci d’acqua dolce sono presenti dovunque. il lago Bajkal è famoso per la sua fauna caratteristica. La pecora e la capra selvatica pascolano sugli altipiani, mentre nel Tibet vive lo yak, un bovide d’alta quota.

Conosciamo alcuni animali:

pavone bluIl Pavone blu è un animale sacro in India, è il simbolo nazionale. I maschi hanno un piumaggio blu e una coda meravigliosa.
Il Gibbone appartiene alla famiglia degli ominidi. Ha lunghe braccia grazie alle quali balza da un ramo all’altro come un acrobata.gibbone
Il Leopardo dell’Amur è un rarissimo gatto selvatico che vive in Russia, in Cina e in Corea del nord.leopardo