In Asia vive il 60% della popolazione mondiale. Ha una superficie di 44,4 milioni di Km quadrati e ha oltre 4 miliardi di abitanti.
Lo stato più grande dell’Asia è la Cina mentre la città più grande è Tokyo (in Giappone).

La montagna più alta è il Monte Everest: catena dell’Himalaya – 8864 metri, la vetta più alta della Terra. Deve il suo nome a Sir George Everest che nel 1841 ne ha rilevato la posizione. E’ in Nepal, al confine con il Tibet. La vetta è stata raggiunta nel 1953 da Sir Edmund Hillary e dallo sherpa Tenzing Norgay. Everest-from-Gokyo1

Il continente asiatico confina: a nord con il Mar Glaciale Artico, a sud con il Mar Rosso e l’Oceano Indiano. A Ovest l’Asia confina con l’Europa da cui è separata dai Monti Urali mentre ad est è bagnata dall’Oceano Pacifico.

Il clima asiatico è notevolmente diverso a seconda delle zone: sulle montagne siberiane abbiamo un clima freddissimo mente nelle zone costiere, in alcuni punti, può arrivare a raggiungere i 70°.

Alcune curiosità:

Pamukkale è una città magica. E’ in Turchia e come si arriva ci si trova davanti un paesaggio meravigliosamente “bianco”. Pamukkale signidica “castello di cotone”, infatti le terrazze calcaree luccicanti assomigliano al cotone. Tanta bellezza si è formata nel corso di millenni a causa delle sorgenti termali ricche di minerali.

pamukkale 4

Un capolavoro della natura dichiarato Patrimonio Culturale dell’Unesco e una fonte di acque termali curative.

Angkor Wat
E’ famoso perchè vi sono state girate alcune scene del film Tomb Raider. In realtà è il più grande tenpio del mondo. angkor wat2E’ in Cambogia ed è stato costruito attorno al 1.113 (ci sono voluti 37 anni per costruirlo). Fu edificato dai Khmer e rappresenta uno dei siti archeologici più grandi ed importanti del mondo, visitato ogni anno da milioni di turisti. Angkor Wat in lingua Khmer significa “Tempio della Città” e fu fatto edificare durante il XII secolo d.C. dal re Suryavarman II con lo scopo di creare un gigantesco mausoleo dove egli sarebbe potuto essere venerato dopo la sua morte, dedicandolo allo stesso tempo al Dio Vishnu.

angkor watIl tempio di Angkor Wat ha un perimetro di quasi 4 chilometri ed è circondato su 4 lati da un grande fossato pieno d’acqua. Si accede al tempio tramite un lungo terrapieno pavimentato in pietra.

Le risaie a terrazza di Longji
Si trovano in Cina e sono sicuramente le più belle che esistono. Sono state costruite durante la dinastia Yuan (1271-1368) e portate a termine durante la dinastia Qing (1644-1911) dal popolo Zhuang e dalla dinastia Yao. Dispongono di una fitta rete di canali che ne permettono la perfetta irrigazione.
LongjiLongji2