L’olio evo per idratare la pelle

L’olio d’oliva, orgoglio della cucina mediterranea, vanta oltre che alle ben note proprietà nutrizionali, anche numerose proprietà cosmetiche. Essendo inoltre un prodotto tipico della nostra penisola rappresenta un grande esempio di scelta cosmetica a basso impatto ambientale.

Le sue caratteristiche nutrizionali lo rendono un prodotto indispensabile per una dieta sana ed equilibrata, ricco di acidi grassi, fitosteroli, squalene e vitamina E, è infatti un olio eccellente per l’alimentazione.

Dal punto di vista cosmetico vanta proprietà simili all’olio di avocado o all’olio di argan. L’olio d’oliva possiede spiccate proprietà antiossidanti ed è in grado di prevenire gli effetti dell’invecchiamento cutaneo come rughe, perdita di tono e di elasticità della pelle e macchie scure.

La grande capacità emolliente dell’olio d’oliva lo rende in grado di contrastare la perdita d’acqua dell’epidermide, mantenendola idratata e morbida. Oltre a queste svolge anche un’importante azione lenitiva e riparatrice, caratteristiche che lo rendono un ottimo rimedio per trattare pelli secche e screpolate e per nutrire i capelli sfibrati o secchi.

L’olio d’oliva è un ingrediente sicuro che si può utilizzare tranquillamente durante la gravidanza, l’allattamento e per la cura della pelle dei neonati.

Oggi vediamo insieme come creare un’ottima crema idratante per la pelle a base di olio d’oliva, che potrete utilizzare in tutta sicurezza.

INGREDIENTI

80 gr di olio extravergine di oliva

7 gr di cera d’api

5 gocce dell’olio essenziale di lavanda ( o del gusto che più si preferisce,facoltativo)

PROCEDIMENTO

Premetto che l’uso dell’olio essenziale di lavanda per questa ricetta è facoltativo, noi ne consigliamo l’utilizzo perchè l’olio d’oliva ha un profumo intenso e soprattutto se la crema la si usa per i bambini l’uso di un olio essenziale per esempio alla lavanda ne smorza l’intensità e ne conferisce un gradevole aroma.

Per iniziare scaldiamo la cera d’api all’interno di un pentolino a bagnomaria, dopo circa un minuto aggiungere l’olio d’oliva mescolando, quando il composto risulterà omogeneo trasferirlo in un vasetto di vetro.

Si conserva per circa 3 mesi in frigorifero.