L’Autismo è definibile come un INSIEME (sindrome), ETEROGENEO (spettro), DI COMPORTAMENTI (sintomi) che possono avere un numero molto elevato di presentazioni diverse.

L’Autismo è una condizione dello sviluppo che in molti casi provoca disabilità di diverso grado che possono permanere per tutto l’arco di vita. In generale possiamo dire che l’autismo riguarda il modo di comunicare e relazionarsi con le persone, nello specifico è anche come le persone danno un senso al mondo intorno a loro. L’autismo è una condizione “a spettro”, questo significa che pur se tutte le persone con autismo condividono certe difficoltà, il modo e l’intensità varia enormemente da persona a persona. Alcune persone con una condizione o disturbo dello Spettro Autistico (ASC o ASD) possono sposarsi, avere figli e vivere autonomamente, ma molte altre hanno disabilità intellettive e hanno bisogno di supporto specialistico per tutta la vita non raggiungendo mai una completa autonomia. Le persone con autismo possono anche avere un’ipersensibilità o un’iposensibilità a suoni, sensazioni tattili, sapori, odori, luci o colori.

Storicamente si distinguono due forme di AUTISMO:
1. l’autismo classico o DI KANNER. Le persone con autismo di Kanner hanno un ritardo del linguaggio nella prima infanzia e spesso rimangono con seri problemi di comunicazione nel resto della loro vita.
2. LA SINDROME DI ASPERGER. Le persone Asperger hanno un’intelligenza nella norma o superiore, minori problemi di linguaggio, ma hanno (a volte sottili) difficoltà nell’uso sociale della comunicazione. Per molte persone con autismo, il mondo è una massa di persone, luoghi ed eventi cui faticano a dare un senso, e che può causare loro notevole ansia. In particolare, comprendere e relazionarsi con le altre persone, prendere parte alla vita sociale e familiare quotidiana, può essere difficile. Le altre persone sembrano conoscere, intuitivamente, come comunicare ed interagire tra loro, ed alcune persone con ASC potrebbero chiedersi perché sono “diversi”. Lo Spettro Autistico è un insieme di condizioni che sono legate ad uno sviluppo atipico.

L’AUTISMO È UNA MALATTIA?
L’autismo NON È UNA MALATTIA! Senza scendere nei dettagli di una questione complessa e assai dibattuta, l’autismo è un DISTURBO o ancora meglio una CONDIZIONE.

[tratto da Centromedicomedeor.it]