Le vacanze o le giornate al mare con i bambini sono sicuramente meravigliose.

Con la loro curiosità verso ciò che li circonda, il loro entusiasmo e la sabbia in mezzo ai piedini riempiono ogni ora e ogni minuto. Ma bene essere ben equipaggiati per non rischiare di dimenticare qualcosa di fondamentale e indispensabile.

Grazie all’esperienza con tre nipotini, qualche consiglio datomi dalla loro mamma e abitando a dieci minuti dal mare, in Liguria, ho potuto toccare con mano, gli essenziali da portare in spiaggia.

CAMBI, RICAMBI ANCORA RICAMBI
Si sa che con i bambini gli imprevisti sono inevitabili, per cui è bene assicurarsi prima di partire che si abbiano cambi e ricambi, per tutti, a sufficienza, sia di abbigliamento, sia di intimo e può tornare utile avere a portata di mano anche un costumino in più.

IL KIT (D’EMERGENZA)
Può tornare molto utile portarsi dietro anche una piccola trousse da avere a disposizione per qualsiasi evenienza. All’interno si possono riporre dei cerotti; una pomata per le scottature; qualche farmacoutilizzato abitualmente (attenti a non lasciarli a contatto diretto con i raggi solari); salviette umidificate;
una crema per eventuali arrossamenti; e per ultima ma non meno importante, la crema solare 50+ per corpo e viso, fondamentale per i bambini. È bene prestare attenzione: I neonati hanno bisogno di una crema solare apposita poiché ha loro pelle ha necessità e esigenze diverse dalla pelle degli adulti.

DA NON DIMENTICARE
Ci sono alcuni oggetti più importanti di altri, sebbene tutti siano indispensabili: Il capellino, sia per proteggere la testa dal sole e sia per poterlo bagnare e tenere la testa dei bambini sempre umida e fresca; gli occhialini da sole, che siano da vista con le lenti scure o semplicemente occhiali scuri senza gradazione, potrebbero essere utili per proteggere gli occhi in mancanza di riparo all’ombra o dal sole diretto; gli asciugamani, tanti asciugamani, che per quanti ne si portino sembrano non essercene mai a sufficienza.

I GIOCHI, TANTI GIOCHI
Spaziano dai più piccoli ai più grandi, di qualsiasi forma, materiale e dimensioni e sono loro i protagonisti delle giornate al mare: I giochi per intrattenere e far divertire i bambini. I preferiti sono sicuramente rastrello e paletta per giocare con la sabbia; il secchiello per costruire tanti castelli di sabbia e vederli
scomparire tra le onde; le ruspe per aggiungere o togliere la sabbia nel perimetro dove sorgerà il castello; le biglie da utilizzare con gli amichetti e costruire le piste in riva al mare; o le pistole ad acqua per divertirsi.
Potrebbe tornare utile, per i bambini più piccoli, portare una piscinetta gonfiabile da lasciare al riparo dal sole e poter immergere il piccolo nelle ore più calde della giornata.

LA MERENDA
È consigliato, soprattutto nelle spiagge libere e sprovviste di bar o chioschetto, avere tutto a disposizione.
L’acqua è indispensabile, litri su litri saranno l’alleato migliore; è consigliata la frutta di stagione per una merenda sana, se fresca è ancora più gradita per combattere il caldo, e andrà benissimo persino una macedonia pronta con la frutta già lavata e tagliata; un pacchetto di biscotti o cracker, i preferiti dei vostri bambini, possono essere di aiuto per riempire lo stomaco, anche dei più piccoli.

[Nicole Santoro]