Il San bernardo è’ un cane molto grosso, detto dagli inglesi “il santo” perché nel corso degli anni questa razza ha salvato molte vite umane soccorrendo e recuperando anche persone sepolte sotto la neve.
La razza ha preso il nome dai monaci dell’Ospizio del Gran San Bernardo. Il monastero fu fondato da San Bernardo da Mentone ed è situato a 2469 metri di quota presso il valico alpino tra Italia e Svizzera.
Intorno al 1600 questi grandi cani iniziarono a vivere al fianco dei monaci aiutandoli sia come guardiani che come animali da lavoro e da salvataggio per i viaggiatori dispersi nella neve.
Il San Bernardo è un cane imponente, tranquillo e con un carattere vigile.
Il maschio può superare i 100 chili di peso mentre le femmine più grandi possono arrivare sino ad 80 chili. Sono molossidi e possono avere sia il pelo lungo che il pelo corto.
E’ un cane lento nel camminare ma con una enorme resistenza fisica, ha un senso particolare del persorso da seguire e non si lascia distrarre da nulla.
Il San Bernardo annusa l’aria nella quale percepisce la presenza di persone disperse. Il suo olfatto è dodato di recettori a infrarossi che gli permettono di sondare frandi aree e profondità notevoli.